Festa patronale della Croce di Colonna a Trani: date e programma 2025

Festa patronale della Croce di Colonna a Trani

La Festa del Santissimo Crocifisso di Colonna è una delle ricorrenze religiose più importanti per la città di Trani, in Puglia. Si celebra ogni anno il 3 maggio, data che ricorda un evento miracoloso legato a un antico crocifisso ligneo custodito nel Santuario di Santa Maria di Colonna.

Le celebrazioni iniziano nei giorni precedenti con un triduo di preparazione e si prolungano fino al 9 maggio, quando il Crocifisso fa ritorno solennemente al suo Santuario. Uno dei momenti più attesi è la processione via mare, che rievoca simbolicamente il ritorno del Crocifisso dopo il furto avvenuto nel 1480, evento che ha dato origine al culto.

La storia del Crocifisso di Colonna e l’origine della festa

La devozione verso il Santissimo Crocifisso di Colonna affonda le radici nel XV secolo e nasce da un evento che la tradizione locale tramanda come miracoloso. Il 3 maggio 1480, durante un’incursione piratesca sulle coste pugliesi, alcuni corsari sbarcarono a Trani e assaltarono il Santuario di Santa Maria di Colonna, trafugando un antico crocifisso ligneo. Mentre i pirati cercavano di trasportarlo via nave, si racconta che il volto di Cristo fu colpito e che, dalla ferita al naso, iniziò a scorrere sangue.

Colpiti dal prodigio, i saccheggiatori decisero di abbandonare l’opera sacra, gettandola in mare. Le acque la restituirono a riva, nei pressi della stessa penisola di Colonna, dove venne recuperata dai fedeli. Questo episodio rafforzò la fede della popolazione tranese, che iniziò a venerare il Crocifisso come segno di protezione e presenza divina.

Il Santuario di Santa Maria di Colonna, già attivo nel XII secolo, divenne il centro spirituale di questa devozione. Il crocifisso miracoloso è custodito al suo interno e viene esposto solo in occasione della festa, quando è portato in processione per le vie cittadine e via mare, in memoria del suo ritorno prodigioso.

Festa del Crocifisso di Colonna 2025: date e programma

La Festa del Santissimo Crocifisso di Colonna 2025 si svolgerà a Trani dal 30 aprile al 9 maggio, con il momento centrale fissato per il 3 maggio, giorno in cui si celebra l’evento miracoloso che ha dato origine alla devozione. Il programma prevede celebrazioni religiose, processioni e riti tradizionali che coinvolgono l’intera città, creando un percorso spirituale che culmina nel ritorno del Crocifisso al suo Santuario.

Mercoledì 30 aprile – Venerdì 2 maggio

  • Ore 18:00 – Recita del Santo Rosario e preghiere al SS. Crocifisso
  • Ore 18:30 – Santa Messa

Sabato 3 maggio – Festa del Santissimo Crocifisso di Colonna

  • Ore 6:30 – Santa Messa al Santuario di Colonna
  • Ore 11:00 – Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, con autorità civili, militari e confraternite
  • Ore 12:00 – Preghiera di affidamento della città al SS. Crocifisso
  • Ore 18:30 – Arrivo del Crocifisso presso la Parrocchia di Santa Maria del Pozzo, con celebrazione della Santa Messa

Domenica 4 – Giovedì 8 maggio

Esposizione del Crocifisso nella parrocchia di Santa Maria del Pozzo, per la venerazione dei fedeli

Venerdì 9 maggio – Ritorno al Santuario

Il corteo, accompagnato da scout, UNITALSI, confraternite e fedeli, attraverserà le principali vie cittadine, in un momento conclusivo di grande intensità spirituale

Ore 20:00 – Via Lucis con partenza dalla parrocchia di Santa Maria del Pozzo e rientro solenne del Crocifisso al Santuario di Santa Maria di Colonna

Torna in alto