La pasta con rucola e pomodorini è un primo piatto semplice, veloce e ricco di sapori mediterranei, tipico della tradizione pugliese. L'ingrediente principale è ovviamente la pasta (spesso orecchiette o trofie), della rucola fresca, pomodorini ciliegini maturi e olio extravergine d’oliva, talvolta arricchiti con uno spicchio d’aglio soffritto e una spolverata di formaggio grattugiato (come cacioricotta o pecorino locale).La rucola viene solitamente aggiunta a crudo o solo leggermente scottata per mantenere il suo gusto amarognolo e pungente, che si sposa perfettamente con la dolcezza dei pomodorini saltati in padella. Esistono alcune varianti regionali o familiari: c'è chi aggiunge capperi o olive nere, chi unisce un po’ di peperoncino, oppure chi preferisce aggiungere della stracciatella o della burrata a fine cottura per un risultato più cremoso. Nell’articolo vedremo il procedimento passo per passo di questa ricetta originale pugliese.
Preparazione degli ingredienti freschiLava accuratamente la rucola sotto acqua fredda corrente e asciugala con un canovaccio pulito o una centrifuga per insalata. Taglia i pomodorini a metà (oppure in quattro se sono più grandi), mettili da parte in una ciotola e condiscili con un pizzico di sale.
Soffritto e cottura dei pomodoriniIn una padella capiente, versa i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e fai scaldare a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio precedentemente schiacciato e, se lo desideri, il peperoncino (fresco o secco). Lascia insaporire per circa 1-2 minuti, facendo attenzione a non bruciare l’aglio: deve dorarsi leggermente. A questo punto, unisci i pomodorini tagliati e conditi e fai cuocere a fuoco vivace per circa 5-6 minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi e rilasciare il loro sughetto, mescolando di tanto in tanto.
Cottura della pasta e unione degli ingredientiPorta a ebollizione una pentola capiente con abbondante acqua, aggiungi il sale grosso e versa i 320 g di pasta. Cuoci secondo i tempi indicati sulla confezione, scolando la pasta al dente per ottenere una consistenza ideale. Poco prima di scolarla, tieni da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versa la pasta scolata direttamente nella padella con i pomodorini, elimina lo spicchio d’aglio e salta il tutto per 1-2 minuti a fuoco vivace, aggiungendo un po’ dell’acqua tenuta da parte per legare meglio i sapori. Solo alla fine, a fuoco spento, aggiungi la rucola fresca, mescola velocemente in modo che appassisca leggermente col calore residuo e sprigioni il suo profumo.