Le orecchiette con salsiccia e funghi alla pugliese sono un primo piatto originale e ricco di sapori tipico della Puglia. Le orecchiette vengono amalgamate ai funghi freschi in autunno o secchi il resto dell'anno e successivamente uniti alle salsicce. Bastano pochi minuti per un primo piatto dal sapore unico e deciso. Il tocco finale sarebbe farle in casa le orecchiette ed usare la salsiccia "punta di coltello" tipica della murgia barese e dei paesi come Spinazzola. Per i funghi scegliete voi quelli che preferiti. I cardoncelli sono ideali in autunno ma anche i porcini secchi sono ottimi.
25grdi funghi porcini secchi o 300 gr di cardoncelli freschi
2cucchiai di olio d'oliva extravergine
Una spolverata di grana grattugiato
1cucchiaio di prezzemolo tritato
3salsicce punta di coltello o 5 tradizionali
Istruzioni
Portate a bollore dell'acqua leggermente salata,
Nel frattempo, unite i funghi porcini, precedentemente messi in ammollo in acqua, con i pomodori secchi tagliate a striscioline in una padella con l'olio d'oliva, (Se usate i cardoncelli saltate il passaggio di metterli a mollo)
Fate cuocere la salsiccia con un pò di pomodorino, uno spicchio d'aglio se preferite a fuoco lento, dopo aver applicato dei tagli. Uniteli ai funghi appena saranno cotti. In caso di funghi freschi potete cucinarli insieme ma occhio che i cardoncelli cacciano molta acqua.
saltateli (per pochissimo) e bagnate con un pò d'acqua di cottura.
Conservate un pò di acqua di cottura e scolate la pasta al dente.
Trasferite la pasta in padella, mantecate per 1 minuto aggiungendo un pò di acqua di cottura.
Spegnete e terminate con una spolverata di grana e prezzemolo tritato.
Servite subito la vostre orecchiette salsiccia e funghi alla pugliese
Note
Piatto importante, profumato, dal sapore unico. E' perfetto in qualsiasi stagione ma ricordate il segreto: le orecchiette fresche e i funghi freschi. Però sarebbe un peccato privarsene il resto dell'anno.Volendo potete aggiungere delle verdure. Per esempio ho provato le rape e sono ottime. Il piatto però così composto da orecchiette, funghi, salsiccia e rape diventa una pietanza unica.