La focaccia a libro è una ricetta tipica pugliese e mi è stata mandata da un mio amico di Sammichele con la relativa storia che trovate a fondo pagina. Focaccia dall'aspetto particolare a forma di libro e dal gusto croccante. Il suo profumo riempirà le vostre cose come succede da moltissimi anni nella tradizione pugliese.
Impastare farina, olio, lievito di birra, sale e acqua calda quanto basta con la patata lessa macinata.
Stendere il più sottile possibile e farcire coi pomodorini, le olive snocciolate, l’origano, 1 filo d’olio.
Avvolgere la sfoglia su se stessa come 1 rotolo e in seguito, partendo dal centro di 1 teglia rotonda unta d’olio creare 1 sorta di spirale con il rotolo stesso dell’impasto.
Lasciar lievitare per 60 minuti,
ungere la spirale con olio e infornare a 180 gradi fino a ottenere la doratura della superficie della spirale ottenuta.
Note
Non mettete la patata perché quella é la focaccia di patate. Si mette un pò di semola io faccio ad occhio quindi le dosi n ve le so dire Olio lievito un cucchiaino di zucchero e sale e impastate più che potete Lasciate lievitare poi fate la ficazz e conditela come volete (l originale é solo olio e origano) Poi la dovete far lievitare ancora e poi forno.. Ci vuole esperienza iniziate a farla e continuate a rifarla.Solo farina tipo 0 , pochissima crescita, pieghettata e avvolta a spirale, deve essere croccante, e leggermente aperta come un fiore. Il rotolo con il successivo avvolgimento a spirale lo facevano a Turi e la chiamavano la F’kaz à SFUEGG