Cupeta pugliese: il croccante di mandorla natalizio
Tra i profumi più dolci del Natale in Puglia ce n’è uno che evoca subito ricordi d’infanzia, mercatini e risate in famiglia: quello della Cupeta, il croccante di mandorle che accompagna da secoli anche le feste patronali del Sud. Basta una manciata di mandorle e un po’ di zucchero per creare una magia che profuma di tradizione e semplicità.La Cupeta è uno di quei dolci pugliesi che raccontano la regione, fatta di sapori essenziali e gesti tramandati di generazione in generazione. Nei paesi del Salento e della Valle d’Itria è impossibile non imbattersi nei maestri cupetari, che preparano questo croccante al momento, muovendo con maestria mestoli di legno e pentoloni di rame.Nella versione tradizionale il segreto sta tutto nel rapporto perfetto di 1:1 tra mandorle e zucchero, che garantisce la consistenza compatta e il colore ambrato del caramello come quello che si trova sulle bancarelle delle feste. Prepararla in casa è semplice: basta tostare le mandorle, sciogliere lo zucchero fino a ottenere un caramello dorato e mescolare con energia, prima di stendere e tagliare il dolce mentre è ancora tiepido.
Tosta le mandorle: accendi il forno a 180 °C e tosta le mandorle per 5-10 minuti, mescolandole a metà cottura. Devono diventare dorate e sprigionare tutto il loro profumo.
Nel mentre prepara il caramello: in una casseruola dal fondo spesso, sciogli lo zucchero a fuoco medio-basso (puoi aggiungere 1-2 cucchiai di acqua). Quando lo zucchero inizia a colorarsi, aggiungi il miele e il succo di limone.
Unisci le mandorle: versa subito le mandorle tostate nel caramello e mescola energicamente con un cucchiaio di legno, finché ogni mandorla è ricoperta da un velo dorato.Al termine stendi il composto su un piano di marmo o su carta forno unta. Appiattisci con un mattarello leggermente oliato, fino a ottenere uno spessore di circa 1-2 cm.
Al termine, è ora di tagliare il nostro croccante di mandorle. Quando il dolce è ancora tiepido, incidi con un coltello unto per ottenere rettangoli o rombi regolari. Lascialo poi raffreddare completamente finché diventa croccante.