Un piatto che parla di mare, di famiglia e di domeniche passate attorno al tavolo. I tubettini con le cozze sono una delle ricette più rappresentative della cucina di Taranto. Dopo le prime forchettate si capisce subito perché.Si tratta di un primo piatto a base di pasta corta e cozze, con un fondo semplice di aglio, olio e pomodorini. La cremosità viene data dall’amido della pasta e dall’aggiunta del liquido filtrato delle cozze. Non serve alcun tipo di formaggio né di passata: bastano pochi ingredienti freschi e una buona padella.Nella versione tarantina, le cozze vanno sgusciate in pentola e poi unite alla pasta a metà cottura. Il risultato è un piatto dal gusto intenso, perfetto da servire caldo e da accompagnare con pane per la classica scarpetta.
Pulire le cozzeRimuovi il bisso (il filamento che fuoriesce dai gusci) tirandolo con le dita. Passa ogni cozza sotto acqua corrente fredda e raschia il guscio con una paglietta in acciaio o un coltello, per eliminare incrostazioni e sabbia. Sciacqua più volte, finché l’acqua non risulta pulita.Una buona pulizia è fondamentale: evita che sabbia o residui finiscano nel piatto.
Apri le cozzeVersa un filo d’olio extravergine in una padella capiente e aggiungi uno spicchio d’aglio schiacciato. Lascialo rosolare a fuoco medio, poi aggiungi le cozze pulite. Copri con un coperchio e lascia che si aprano completamente, ci vorranno circa 5-6 minuti.Quando le cozze sono aperte, spegni il fuoco. Toglile dai gusci, tenendone qualcuna intera per decorazione. Filtra il liquido di cottura con un colino a maglia fine (o con una garza) per eliminare sabbia o impurità. Mettilo da parte: servirà per insaporire la pasta.
Prepara il sugo e unisci le cozzeIn una padella pulita, scalda un altro filo d’olio extravergine e aggiungi uno spicchio d’aglio. Se ti piace il gusto più deciso, puoi aggiungere anche un pezzetto di peperoncino. Dopo un paio di minuti, unisci i pomodorini tagliati a metà.Cuoci a fuoco medio per 8-10 minuti, finché i pomodorini iniziano a sfaldarsi leggermente e rilasciano il loro sughetto. Aggiusta di sale solo se necessario, tenendo conto che le cozze sono già sapide.A questo punto, aggiungi le cozze sgusciate e qualche mollusco intero per decorazione. Versa anche un mestolo del liquido filtrato messo da parte e del vio se lo gradisci. Lascia insaporire tutto insieme per 2-3 minuti a fuoco dolce.Il sugo è pronto. Tienilo da parte mentre cuoci la pasta.
Cuoci i tubettini e manteca con il sugoPorta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci i tubettini per circa 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Devono restare molto al dente.Scolali e subito nella padella con il sugo di cozze e pomodorini. Mescola bene e prosegui la cottura a fuoco dolce, aggiungendo un po’ del liquido filtrato delle cozze per far assorbire i sapori alla pasta. Fuoco alto e, se serve, unisci anche un mestolino d’acqua di cottura.Quando i tubettini sono cremosi e ben legati al sugo, spegni il fuoco. Aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato e una macinata di pepe nero.Servi subito, decorando ogni piatto con qualche cozza intera.