Maglione

Maglione uomo artigianale: meglio ai ferri o a macchina? Sorprendilo con un regalo speciale!

A Natale hai deciso di sorprendere chi ami con un maglione uomo artigianale e fatto a mano?

Hai già scelto i colori e i materiali, ma ti mancano alcune ispirazioni e idee sullo stile per creare il maglione perfetto?

Certamente l’idea di un maglione fatto a mano sarà gradita: in un periodo così frenetico, prendersi del tempo per creare con le proprie mani qualcosa di unico da regalare è un gesto molto nobile. Chi riceverà il tuo regalo percepirà subito l’amore che hai impiegato per realizzarlo.

In questa guida scoprirai tutti i trucchi per trasformare le tue idee in meravigliosi capi d’abbigliamento, caldi e confortevoli.

Mettiti subito comoda e inizia a leggere!

Maglione uomo artigianale: come crearlo?

La prima cosa da fare quando si decide di creare un capo d’abbigliamento fai da te è quella di scegliere il modello adatto a cui ispirarsi.

Ormai sul Web sono moltissimi i modelli per il lavoro a maglia, con i ferri o a macchina.

Il segreto è quello di scegliere dei cartamodelli che rispecchino i gusti del destinatario del regalo.

Nel caso in cui si tratti di un ragazzo giovane, l’idea migliore è quella di ispirarsi ai colori di moda del momento. Un rapido sguardo ai moderni siti di e-commerce o ai siti delle case d’abbigliamento più famose ti sarà molto utile per comprendere i colori da utilizzare.

Nel caso in cui il destinatario del tuo regalo sia invece una persona più avanti con l’età, punta maggiormente sulla qualità del materiale e sui comfort che offre. Una persona di mezza età prediligerà materiali semplici da lavare e pratici da indossare, anche per le lunghe ore trascorse fuori casa. Un anziano invece prediligerà materiali molto caldi, che possano proteggere dal freddo (a casa o all’esterno, per le uscite quotidiane destinate alle commissioni domestiche).

Per creare un maglione da uomo artigianale, utilizza un cartamodello adatto allo strumento che utilizzerai. Investi del tempo per la scelta del miglior cartamodello per maglione uomo e compi un’accurata ricerca prima dell’acquisto. In questo modo sarai certa di metterti a lavorare su un modello davvero unico nel suo genere, pratico e confortevole.

Dopo aver scelto il cartamodello, inizia a cercare i materiali per il tuo maglione uomo fai da te. La scelta dei materiali dipenderà dalla tipologia di strumento che utilizzerai per preparare il maglione. Ecco alcune utili indicazioni.

Maglione uomo ai ferri

Ecco tutto il necessario per preparare un maglione uomo ai ferri resistente e di ottima qualità:

  • Ferri n.3
  • Ferri n.4
  • Ferro ausiliare a due punte
  • 600 gr di lana pettinata

Dopo aver procurato il materiale, ispirati al cartamodello che hai scelto e dai libero sfogo alla tua creatività! Sul Web potrai trovare tanti tutorial utili per guidarti nella preparazione del maglione uomo ai ferri che desideri realizzare.

Maglione uomo a macchina

Per realizzare un maglione uomo a macchina avrai bisogno di una macchina da cucire di qualità e di un mobiletto macchina da cucire professionale.

I migliori mobili per macchine da cucire hanno ampi spazi pieghevoli che facilitano la realizzazione di capi d’abbigliamento e numerosi sostegni interni per le bobine, oltre che cassetti per riporre in ordine aghi e fili da cucito.

Per realizzare un maglione uomo a macchina potrai scegliere di partire da zero, seguendo tutorial o guide video, oppure di personalizzare maglioni già pronti con scritte e motivi.

Una bella idea è quella di scegliere un motivo natalizio, se la stagione natalizia è quella in cui regalerai il tuo maglione. Nel caso invece tu scelga di regalare il maglione uomo artigianale in altre occasioni (San Valentino, festa del papà, compleanni o altre ricorrenze) avrai una più ampia gamma di pattern e disegni da ricreare sul maglione.

Maglione uomo a uncinetto

L’uncinetto, tecnica di cucito di importazione araba, è tornato di moda negli ultimi anni specialmente grazie alla diffusione dei social media che hanno permesso di diffondere rapidamente ed in modo gratuito, moltissime idee e tutorial per principianti ed esperti.

Un maglione uomo all’uncinetto è una bella idea regalo, perfetta per il periodo invernale. Scegliendo una lana calda, è possibile creare un maglione particolarmente adatto per uomini o anziani che temono il freddo.

Ci sono molti modelli di maglioni uomo all’uncinetto sul Web ed in particolare Pinterest ne è il social media più ricco.

Qualsiasi sia la tipologia di maglione uomo artigianale che sceglierai di realizzare il segreto è sempre il medesimo: pensa al destinatario e scegli colori e stili che siano il più possibile vicini ai suoi gusti e che risultino al contempo di facile abbinamento.

Buon lavoro!

About admin

Leggi anche

Pelapatate:uno strumento sottovalutato in cucina

PELAPATATE: UNO STRUMENTO SOTTOVALUTATO IN CUCINA In una cucina professionale così come in una domestica …