Lesina: una visita al primo acquario d’acqua salmastra d’Europa

Acquario di Lesina

Flora e fauna della laguna di Lesina possono essere ammirate con una escursione guidata organizzata dal Centro visite dello stesso comune. Il centro garganico, infatti, presenta il primo acquario in Europa contenente acqua salmastra, dimora delle specie ittiche tipiche della laguna distribuite in 14 vasche che mostrano l’interscambio tra acque dolci e salate e una sezione museale-naturalistica che evidenzia gli aspetti ambientali del territorio. L’itinerario esplora la biodiversità della flora e della fauna dando attenzione alle specie protette. E’ possibile osservare il diorama dei pesci, le tartarughe Caretta Caretta e il Parco Ornitologico.
E’ presente anche una sezione etnografica chiamata “la Casa del Pescatore” che illustra la cultura materiale ed immateriale della comunità lesinese, con una sezione dedicata agli antichi attrezzi da lavoro e una sezione che mostra il modo di vivere di una famiglia indigena negli anni ‘40/’50.
La visita all’acquario di Lesina puo’ essere integrata con la visita del paese (antica roccaforte del Regno di Benevento e borgo marinaro famoso per la produzione di anguille e capitoni) che si adagia sul lago che porta il suo nome, sul lato settentrionale del Gargano, a poca distanza dal Parco nazionale.

About admin

Leggi anche

Mare del Salento

Turismo in Puglia: la regione si prepara a un’estate da record

La Puglia, una delle regioni più amate del Sud Italia, si prepara a un’altra estate …