Ciliegie

La festa delle ciliegie di Conversano 2016

gorgeous-sweet-cherries

 La festa delle ciliegie di Conversano 2016

L’annata disastrosa, con sbalzi termici, piogge e grandine che hanno distrutto gran parte del raccolto, non ha fermato la festa delle ciliegie di Conversano che si svolgerà regolarmente dal 2 al 5 giugno prossimi con due novità. Anche quest’anno sarà festa nazionale e in abbinamento con la sagra della ferrovia di Turi in programma nel fine settimana successivo, 11 e 12 giugno.

Così l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, visto il successo dello scorso anno a Conversano, ha voluto premiare la Puglia dove si concentra più del 40% della produzione cerasicola nazionale. “Nonostante le difficoltà per i danni subiti, saranno una decina gli stands di ciliegie assicurati da associazioni di categoria, agricoltori e commercianti cui va il nostro riconoscimento”, dichiara Vito Damiani, presidente del Comitato “Sapori in Conversano” che riunisce i principali sindacati di categoria e da 13 anni organizza la manifestazione.

Una cinquantina gli altri espositori: oltre al tradizionale corso Domenico Morea che costeggia il Castello saranno occupati altri spazi: Piazza Castello, Anfiteatro Belvedere, Piazza XX Settembre-Corso Umberto dove si svolgeranno mercatini artigianali e Piazza Battisti che sarà invece dedicata alle macchine agricole e movimento terra. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, della Banca di Credito Cooperativo e di sponsor privati, oltre al patrocinio di diversi enti e istituzioni, è stato possibile allestire un programma di tutto rispetto.

L’inaugurazione è prevista la sera di giovedì 2 giugno alle 19 cui seguirà l’apertura degli stands. Alle 21 il concerto di Antonio Da Costa in Anfiteatro. La giornata inaugurale sarà anche caratterizzata da una passeggiata a cavallo. Venerdì 3 giugno, invece, vedrà gli “Aria Corte” esibirsi in concerto in Anfiteatro alle 21 e alla stessa ora, lungo il percorso della festa, lo spettacolo musicale itinerante dell’Orchestra “Contour band”. Sabato 4 giugno, nel pomeriggio, alle 17 è prevista una ciclopedalata tra ciliegeti e siti rurali mentre alle 21 in Anfiteatro andrà in scena il “Talent Festival Conversano”, uno show realizzato dalla Cooperativa sociale “Occhi nuovi con loro” che avrà come protagonisti gruppi e artisti locali. Nella stessa serata di sabato si rinnoverà lo spettacolo musicale itinerante dell’Orchestra “Contour band”. Domenica 5 giugno il gran finale: alle 19.30 la cerimonia di premiazione degli espositori e del concorso “La ciliegia d’oro”; alle 21 in Anfiteatro “Moda sotto le stelle”, la sfilata fashion glamour promossa da “4 Seasons Eventi” e in contemporanea lungo tutta l’area della festa lo spettacolo musicale itinerante degli “Aria Corte”.

La Pro Loco e la Cooperativa Armida garantiranno nel corso delle quattro giornate le visite guidate nel centro storico, ai principali monumenti, chiese e polo museale con aperture straordinarie mentre a bar, pizzerie e ristoranti viene chiesto di organizzare per l’occasione piatti e produzioni tipiche a base di ciliegie. La festa delle ciliegie, che celebra il frutto simbolo della terra e dell’economia del sud-est barese, apre di fatto per Conversano la stagione estiva sul fronte del turismo puntando ancora una volta a valorizzare la propria offerta culturale ed artistica con la qualità dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’accoglienza.

Programma

About admin

Leggi anche

25 Aprile, la festa di una comunità nazionale tutta ancora da costruire

di Trifone Gargano Una comunità si riconosce nazione quando condivide collettivamente alcune feste simboliche, al …